Il Marocco e la magia

La tradizione del tatuaggio presso gli amazigh ha radici antichissime, addirittura precedenti all’Islam. Sembra, infatti, che la pratica fosse abbastanza comune presso tutto il Nord Africa, tanto che gli stessi cartaginesi ne facevano uso. Alcuni di questi simboleggiavano voti verso le divinità, molti di più, però, erano associati a tribù e ad eventi passati da chi li “indossava”. Tale pratica si diffuse, poi, sopratutto presso gli amazigh che custodirono tale costume anche con l’arrivo degli arabi.

https://mediorientedintorni.com/index.php/2019/10/04/il-marocco-e-la-magia/

Medio Oriente e Dintorni

Chiudiamo la settimana dedicata al Marocco con la magia ed il perché si sia sviluppata particolarmente proprio qui piuttosto che, ad esempio, in Egitto.

Le origini

La magia è profondamente legata alla storia del Marocco, tanto che tutt’oggi in molti, sopratutto in segreto, si rivolgono a maghe e santoni nel tentativo di risolvere i propri problemi. Le origini della diffusione del magico proprio in questa terra è da ricercare probabilmente in 3 fattori: popolazione, geografia ed ignoranza. Il primo è forse quello più interessante e da ricercare sopratutto nelle due popolazioni « tipiche » del paese, ovvero gli imazighen e gli ebrei.

magia Donna amazigh

In ogni parte del mondo, infatti, sono diffusi culti e riti magici, sicuramente, però, queste due popolazioni hanno riti e tradizioni tanto particolari da « potenziare tali credenze ». Come abbiamo visto, la cultura amazigh ha già al suo interno elementi e riti di protezione o simili, l’arrivo dei…

Voir l’article original 496 mots de plus

Votre commentaire

Choisissez une méthode de connexion pour poster votre commentaire:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l’aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion /  Changer )

Photo Google

Vous commentez à l’aide de votre compte Google. Déconnexion /  Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l’aide de votre compte Twitter. Déconnexion /  Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l’aide de votre compte Facebook. Déconnexion /  Changer )

Connexion à %s